chi siamo, dove andiamo, ecc.

5 fiorini

Satyrikon nasce a Torino nel 2009 ad opera di Luigi Chiarella e Roberta Cortese, che aprono un’associazione e un blog in cui poter fruire di uno spazio quanto meno virtuale. Oltre ai progetti portati avanti a teatro e in altri spazi culturali, infatti, proprio dal blog si sviluppano le premesse per il romanzo Diario di zona di Luigi Chiarella aka @yamunin (Alegre, 2014).

Satyrikon, fedele al classico inclassificabile da cui ha preso il nome, promuove i progetti ibridi, gli incroci tra lingue, culture e modalità espressive, difendendo il transgender ed accogliendo l’estraneo, confidando nella ricchezza di risorse che la diversità produce.

Dal 2015 la base operativa è a Vienna, la chiave è quindi nel Melange (v. homepage), specialità della caffetteria locale che mescola una base di caffè lungo a una parte di latte e schiuma di latte. Sembra un cappuccino, ma cappuccino non è. Il sito ora accoglie progetti di vario tipo e ospita con piacere anche progetti altrui, balzellando spensieratamente oltre i confini.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: